Pagine

martedì 19 aprile 2016

AMIAMO E RISPETTIAMO LA NATURA, DONO PREZIOSO DI DIO

Oggi in classe abbiamo raccontato questa semplice storia...per far capire ai bambini che Dio si trova in ogni creatura, per questo dobbiamo sempre averne sempre cura e rispetto.

   IL LATTE DI DIO

C’era una volta un pastore che tutte le sere, dopo aver munto le pecore, prelevava una ciotola del miglior latte e lo metteva su una roccia nelle vicinanze.

Un tale lo osservava incuriosito. Un giorno gli domandò: “Perché metti sempre la ciotola del miglior latte sulla roccia?”

Il pastore gli spiegò: “Questo è il latte migliore perché è il latte di Dio!”

Il curioso si mise a ridere: “Dio non beve latte: Dio è puro spirito! Sei davvero ingenuo! Non credi? Questa sera nasconditi dietro quel cespuglio e verifica se Dio viene di persona a bere il tuo latte!”

Il pastore accettò. Arrivata la sera, si nascose dietro il cespuglio…ed aspettò. Finalmente vide un orsacchiotto che si avvicinava alla ciotola e beveva il latte. Il mattino dopo il curioso incontrò di nuovo il pastore e gli domandò: “Hai visto, dunque, se è stato Dio a bere il tuo latte?”

Il pastore rispose raggiante: “Si! E’ stato proprio lui! Aveva la forma di un bellissimo orsacchiotto!”
“Fare del bene ad una creatura, è amare Dio!”
ed ecco alcuni disegni della rielaborazione del racconto








lunedì 18 aprile 2016

alla scoperta delle vocali

Oggi con il gruppo dei grandi ci siamo divertiti tantissimo ad imparare le vocali!!
Le abbiamo riprodotte tutte in un modo un po' insolito... usando il nostro corpo!!
Insomma noi ci siamo trasformati in lettere!! Guardate qui che bravi!!


UNA BELLA    A


DI E NE ABBIAMO ADDIRITTURA DUE



TANTE   I


LA   O


E PER FINIRE LA   U
 
 

 

E' arrivata la primavera...nella sezione primavera!!

ecco i nostri bimbi piccolissimi alle prese con una divertente attività sulla primavera




 
BRAVI BAMBINI!!!

martedì 12 aprile 2016

R. come RICICLARE e RIUTILIZZARE = visita al C.A.M. (Centro Ambiente Mobile)

Per parlare del RICICLO e del RIUTILIZZO
non potevamo non contattare la Bellunum
che con la massima disponibilità ci ha portato a scuola 
il C.A.M. ,
dove si conferiscono tutti quei materiali che non possono essere portati 
nelle isole ecologiche :
pile scariche - neon - cartucce per le stampanti - cellulari rotti -
materiali ingombranti - olio di frittura ....ecc
 Sono state due giornate veramente interessanti dove i bambini divertendosi hanno capito dove gettare i rifiuti che avevano portato da casa...

 
 



 


Alla fine della giornata, a ciascun bambino è stata regalata la GOOD FOOD BAG
dove, e questo accade già in alcune scuole elementari e medie di Belluno, i bambini possono mettere per esempio la mela, lo yogurt, il panino che hanno avanzato a pranzo nelle mense e portarlo a casa per cena.

GRAZIE DI TUTTO ,
STEFANO E MANUELA !!!!

 
Ecco i disegni di questa bella esperienza:














 

 

LE 3 R. = ridurre - riciclare - riutilizzare

Per introdurre la prima "R" come RIDURRE
la maestra ci ha letto in classe una storia
"LE GIOVANI MARMOTTE E L'ISOLA DEL TESORO"


dove Qui, Quo e Qua grazie ad uno scherzo di zio Paperino
 hanno capito che per stare in vacanza su un isola deserta 
non serviva portarsi dietro le cose superflue
come televisione-radio-bicicletta....
ma bastava veramente lo stretto necessario !!!







LAVORO DI GRUPPO " Rifiuti naturali o prodotti dall'uomo? "

Per introdurre l'ultima parte dello Sfondo Integratore "IL MANUALE DELLE BUONE MANIERE" riguardante il Rispetto dell'Ambiente,
abbiamo realizzato tutti assieme Medi e Grandi un cartellone per capire quali sono i rifiuti prodotti dall'uomo e quali quelli prodotti dalla natura.
Esempio : lattina - sacchetto dei biscotti - bottiglia del detersivo..... sono rifiuti dell'uomo;
                foglie - petali di fiori - rametti ..... sono rifiuti prodotti dalla natura.


Ognuno di noi ha disegnato anche un rifiuto scegliendo a piacere tra quelli naturali o dell'uomo....




Le maestre ci hanno aiutato a mettere tutto assieme....


... creando cosi un bel cartellone :