ECCO UN ACCENNO DELLO
SFONDO INTEGRATORE CHE AFFRONTEREMO QUEST'ANNO '18-'19
CON I MEDI & I GRANDI
CON I MEDI & I GRANDI
DAL TITOLO
UN PERCORSO TUTTO DEDICATO ALL'ARTE:
SCOPRIREMO ALCUNE DELLE SUE DIVERSE FORME,
PARTECIPEREMO A SCUOLA A LABORATORI SPECIFICI E
ANDREMO, VERSO FINE ANNO, AL MUSEO "FULCIS" DI BELLUNO.
IN CLASSE OSSERVEREMO ALCUNI DIPINTI FAMOSI DI
LEONARDO DA VINCI , KLIMT , VANDENBOGAARD ,
MONET , VAN GOGH E KANDINSKIJ
LEGATI A TEMI CHE NORMALMENTE SI AFFRONTANO
NEL CORSO DELL'ANNO
(corpo umano , le 4 stagioni e le forme geometriche )
E DISCUTEREMO ASSIEME SU COSA ESSI RAPPRESENTANO
E SU QUALI SENSAZIONI CI TRASMETTONO.
INFINE CI DIVERTIREMO, ATTRAVERSO TECNICHE-MATERIALI
E STRUMENTI DIVERSI
A RIPRODURLI
CREANDO DEI VERI E PROPRI
FALSI D'AUTORE !!!!!
ABBIAMO INIZIATO GUARDANDO
I CARTONI ANIMATI SU
LEONARDO DA VINCI
E QUESTI SONO I DUE LIBRETTI CHE LE MAESTRE
CI STANNO LEGGENDO IN QUESTE PRIME SETTIMANE
MOSTRANDOCI NEL FRATTEMPO ANCHE ALCUNE FOTO
DELLE LORO SPLENDIDE OPERE
IN CLASSE OSSERVEREMO ALCUNI DIPINTI FAMOSI DI
LEONARDO DA VINCI , KLIMT , VANDENBOGAARD ,
MONET , VAN GOGH E KANDINSKIJ
LEGATI A TEMI CHE NORMALMENTE SI AFFRONTANO
NEL CORSO DELL'ANNO
(corpo umano , le 4 stagioni e le forme geometriche )
E DISCUTEREMO ASSIEME SU COSA ESSI RAPPRESENTANO
E SU QUALI SENSAZIONI CI TRASMETTONO.
INFINE CI DIVERTIREMO, ATTRAVERSO TECNICHE-MATERIALI
E STRUMENTI DIVERSI
A RIPRODURLI
CREANDO DEI VERI E PROPRI
FALSI D'AUTORE !!!!!
ABBIAMO INIZIATO GUARDANDO
I CARTONI ANIMATI SU
LEONARDO DA VINCI
E MICHELANGELO
E QUESTI SONO I DUE LIBRETTI CHE LE MAESTRE
CI STANNO LEGGENDO IN QUESTE PRIME SETTIMANE
MOSTRANDOCI NEL FRATTEMPO ANCHE ALCUNE FOTO
DELLE LORO SPLENDIDE OPERE
NOI BIMBI INTANTO CON GLI ACQUARELLI
STIAMO COLORANDO I LORO RITRATTI
PER CHI SI STESSE CHIEDENDO
SE TUTTO CIO' NON SIA TROPPO DIFFICILE
PER BAMBINI COSI PICCOLI
VI LASCIAMO CON UNA CITAZIONE DI ALBERTO MUNARI
" Giocare con l'arte ?
Ma capiranno? Così piccoli, capiranno cos'è l'arte?
Capire che cos'è l'arte è una preoccupazione (INUTILE) dell'adulto.
Capire come si fa a farla è invece un interesse
autentico del bambino !".