Ecco qualche esempio :
Con questa attività il bambino esercita
sia la capacità prensile (tenere correttamente in mano il pennello per dipingere la lumaca , premere il barattolo della Vinavil dosando allo stesso tempo la forza e prendere una alla volta la pasta da incollare)
sia la capacità oculo/manuale ( incollare la pasta seguendo con attenzione il tracciato nero della chiocciola)
IL FUNGHETTO (4 anni)
Esercita la capacità prensile , la capacità di colorare all'interno di uno spazio grande ma ben delimitato e successivamente la capacità manipolativa nel creare palline di carta crespa bianca
IL MOSAICO D'AUTUNNO (5 anni)
In questa attività il bambino aveva due consegne ben precise da seguire per la propria tessera : colorare dentro degli spazi piccoli ben delimitati ( cosa non facile) e cambiare colore per ogni spazio; l'insegnante a sua volta verifica sia la capacità del bambino di seguire ben 2 consegne nello stesso momento e sia la capacità di tenere correttamente il pennello durante la coloritura.
Inoltre vista l'età dei bambini si è anche potuto riflettere sul fatto che " OGNUNO DI NOI E' SPECIALE, MA INSIEME SIAMO UN CAPOLAVORO !!" |
LA SGRANATURA DEI FAGIOLI ( 4 & 5 anni )
Con questi tipi di attività di gruppo esercitiamo le capacità sensoriali : l'OLFATTO nel sentire il profumo di questo legume mentre lo manipoliamo, il TATTO nel toccarne la buccia, la VISTA nell'osservarne i colori ed infine il GUSTO nel mangiare il giorno dopo a pranzo la minestra fatta dalla cuoca proprio con i nostri fagioli ...
ed infine si verifica con i Grandi
la capacità di osservarne attentamente forme e colori per poi riprodurli attraverso un disegno
Durante tutto l'anno poi i bambini nei momenti di gioco libero hanno sempre a disposizione
LE SCATOLE BLU dove attraverso sia strumenti appositi che semplici bottigliette /imbuti/ cucchiaini, giocando con pasta o riso,
"allenano " le proprie mani e molteplici abilità