lunedì 28 novembre 2016

I mestieri artigiani : IL PARRUCCHIERE

Per scoprire il  mestiere del 


abbiamo letto in classe la storia di 
"BEATRICE LA GIOVANE ACCONCIATRICE"
-Beatrice!- gridò la mamma – Non tagliare i capelli alla bambola!
Beatrice, tranquilla, guardò la mamma e poi la sua bambola. Era orgogliosa del taglio e della pettinatura che le aveva fatto, mentre la mamma, arrabbiata, le disse: -Questo non è il modo di giocare con la bambola.
Pettinala come vuoi, ma non tagliarle ancora i capelli perché a lei non ricrescono come a te…
-Ah, va bene….- rispose Beatrice e riprese a giocare.
La mattina seguente, la bimba fece indossare il vestito nuovo alla sua bambola per portarla a passeggio con il passeggino. Però, prima di uscire, si guardò allo specchio, si mise una forcina ma, dato che non le piaceva la sua pettinatura, si fece lo stesso taglio che aveva fatto alla bambola. Taglio netto, molto corto, rasente, con la fronte spaziosa.
Andò a passeggio spingendo la carrozzina e cantando per la sua bambola.
Aveva indossato una collana di perle rosse che arrivava fino a terra e le scarpe rosse con il tacco di sua mamma.
Giocò per un bel po’ di tempo con la sua bambola; la cullò, la portò a spasso e la fece dormire. Quando arrivò l’ora di mangiare, la mamma la chiamò. –E questo taglio?- domandò sorpresa, vedendola, la mamma, un po’ divertita e un po’ arrabbiata.
-eh…io ho pensato che…tanto mi ricresceranno, no?- rispose Beatrice titubante.
Con molta pazienza e amore, la mamma le spiegò il motivo per cui i bambini non possono tagliarsi i capelli da soli e cercò il modo migliore per risolvere l’incidente. Le bagnò i capelli, li tagliò un altro po’ per pareggiarli, provò con le mollette, gli elastici e perfino con un cerchietto, tuttavia non riuscì a nascondere l’originale acconciatura della bimba.
Il mattino seguente Beatrice e la mamma si incamminarono per mano fino a scuola, come se non fosse successo nulla. La maestra Claudia fu la prima a vedere la bambina e immediatamente notò la sua insolita frangetta, tuttavia non fece domande.
Alcuni amici la guardavano e sorridevano, le bambine chiesero a Beatrice dove fosse andata a tagliarsi i capelli e chi l’avesse pettinata, altri ancora non si accorsero di niente. Quel giorno Beatrice si sentì una stella, aveva capito di aver fatto qualcosa che non doveva ripetere, però l’amore e la comprensione che le dimostrarono i suoi genitori, la sua maestra e i suoi amici, le riempirono ogni istante di felicità.
 
 
I bambini Medi si sono divertiti quindi con i fili di lana a creare una 
propria acconciatura alla bambola di Beatrice...

 

i bambini Grandi invece hanno riordinato la storia nella
giusta sequenza...

 



Questo è tutto per ora 
ripartiremo a Gennaio 2017 con 
I MESTIERI DI AIUTO !!!!