sabato 14 ottobre 2017

C'ERA UNA VOLTA, CENT'ANNI FA...

Giovedì 12 ottobre i bambini medi e grandi hanno partecipato alla prima uscita didattica, organizzata all' Aeroporto "Arturo Dell'Oro" di Belluno, in occasione del centenario della morte del pilota a cui l'aeroporto è appunto intitolato.
Il laboratorio didattico è organizzato dall'associazione Tramedistoria, con la collaborazione della maestra Paola Zambelli, scrittrice del libro per bambini "Nina, eroe di guerra", dove tra le altre cose, si fa riferimento proprio al ruolo che ha avuto Arturo Dell'Oro durante la prima guerra mondiale, in particolare per la città di Belluno.

All'arrivo all'aeroporto abbiamo subito visitato l'hangar con gli aerei e gli alianti, e dove ci sono state spiegate brevemente differenze e caratteristiche di questi.













abbiamo poi proseguito con l'ascolto del racconto del libro "Nina, eroe di guerra", dove con l'aiuto della protagonista, la capretta Nina, abbiamo conosciuto meglio il pilota Arturo Dell'Oro...





infine ogni bambino ha dato il suo contributo nella realizzazione di un piccolo aereo personalizzato...







e poi, una volta ritornati a scuola, ognuno ha disegnato la parte del laboratorio che più gli è piaciuta...



































un grazie speciale alle maestre Paola e Valentina che hanno gestito il progetto e ci hanno fatto passare una bellissima mattinata!!