venerdì 29 gennaio 2021

FESTEGGIAMO DON BOSCO!

Il 31 gennaio è il giorno di San Giovanni Bosco e come sempre la nostra scuola organizza delle attività e dei momenti di gioco proprio in onore di Don Bosco! Quest'anno abbiamo lavorato anche in sintonia con l'Istituto Agosti, scegliendo un simbolo che ci ha accomunato e accompagnato durante i giochi: il simbolo scelto è il CUORE, per ricordare il cuore di Don Bosco che batte per tutti i giovani!!

Noi a scuola abbiamo guardato un piccolo video animato che racconta in breve la vita di Don Bosco; i bambini poi hanno rielaborato graficamente alcuni episodi importanti: 
 
Il SOGNO che Don Bosco fece a 9 anni: 









L'EPISODIO DELLO SCAMBIO DEL PANE CON IL SUO AMICO





Abbiamo poi proposto diverse attività ai bambini.
Nella sezione delle Giraffe e delle Scimmiette hanno colorato il volto di Don Bosco con tecniche pittoriche diverse







Nella sezione dei Leoni, i bambini hanno colorato il volto di Don Bosco e dei bastoncini di legno, sui quali poi abbiamo incollato il volto, così da ottenere un 
piccolo puzzle di Don Bosco:



e ognuno ha colorato a piacere una busta dove riporre il proprio puzzle:



Tutti abbiamo realizzato delle MEDAGLIE, come regalo-ricordo della giornata:





Abbiamo addobbato il salone per l'occasione,


e assieme a Don Claudio, abbiamo condiviso un piccolo momento di preghiera e riflessione sulla vita e sulla generosità di Don Bosco.




 Abbiamo poi dedicato tutto il resto della giornata ai giochi di squadra, facendo delle piccole sfide, per divertirci tutti assieme!

Alla sezione primavera hanno giocato alla "Caccia al Cuore", a  fare Canestro nella bocca dell'animale, e a fare un percorso tenendo una pallina in equilibrio... 



La sezione delle Scimmiette, divisa in due gruppi, ha giocato a portare i cuori colorati nel cerchio corretto, dopo aver eseguito un percorso motorio; e poi hanno giocato con le palline colorate!!










Le sezioni dei Leoni e delle Giraffe si sono sfidate, prima a Bowling e poi ad un gioco di coordinazione nel quale a coppie, legati insieme con una corda sui fianchi, dovevano camminare senza cadere fino ad un cestino, recuperare i cuori contenuti e riportarli al punto di partenza.






















Alla fine dei giochi tutti si sono meritati la Medaglia che avevamo preparato come ricordo di questa divertente giornata!
























EVVIVA SAN GIOVANNI BOSCO!!!