martedì 27 novembre 2018

GRANDI (5 anni) : A LEZIONE DI ROBOTICA ED INFORMATICA

QUEST'ANNO ABBIAMO DECISO DI SPERIMENTARE, 
IN COLLABORAZIONE CON L'ISTITUTO AGOSTI,
 UN NUOVO LABORATORIO DI
ROBOTICA ED INFORMATICA

LUNEDI' MATTINA SIAMO STATI
ACCOLTI DALLA PRESIDE CRISTINA, DA DON GIORGIO E DAL PROFESSORE PASQUIN
CHE, DIVIDENDOCI IN DUE GRUPPI, CI HANNO PORTATO :

NELLA NUOVA AULA DI ROBOTICA DOVE UNA PICCOLA APE,
PROGRAMMATA DA NOI, SEGUIVA IL PERCORSO CHE AVEVAMO CREATO CON I MATTONCINI LEGO SU UNA BASE QUADRETTATA ....






E NELL'AULA DI INFORMATICA DOVE SEGUITI ANCHE DAI RAGAZZI DELLE MEDIE CI HANNO INSEGNATO COSA E' UN COMPUTER E FATTO GIOCARE AD UN GIOCO DI "CODING" ATTRAVERSO L'USO DEL MOUSE...




GRAZIE MILLE PER QUESTA PRIMA ESPERIENZA
CHE DI SICURO VERREMMO TRA NON MOLTO A RIFARE !!!!


martedì 13 novembre 2018

12 / 13 Novembre 2018 : LABORATORIO DI CERAMICA (come dei piccoli Michelangelo !)



La signora Paola ci ha letto le avventure di Pomelo, un piccolo elefantino dalla proboscide lunghissima.....



 


  
Poi ci ha spiegato cos'è l'argilla, da dove si ricava e come si lavora... ce l'ha fatta annusare e toccare...


 


dopodiché, seguendo le sue istruzioni, abbiamo cominciato a lavorare dei pezzetti di argilla
formando palline di varie dimensioni, che abbiamo assemblato assieme usando della semplice acqua come colla per realizzare il nostro Pomelo personale!!
Per finire abbiamo realizzato la lunga proboscide e con dei colori speciali abbiamo colorato le orecchie e la proboscide...





Questo era il Pomelo ORIGINALE fatto dalla signora Paola ...


...questi sono quelli creati da noi grazie alle sue indicazioni ....





Ora tutti nostri piccoli elefantini verranno cotti in un forno speciale e molto molto caldo per diverse ore ...




e tra un po' vi mostreremo il risultato finale ....





SCOPRIAMO...IL TATTO!!

 
E' cominciato il viaggio dei nostri piccoli alla scoperta dei 5 sensi...
Hanno cominciato con il senso del TATTO...attraverso l'esplorazione e la manipolazione di diversi materiali





 

 
 
Hanno poi imparato a conoscere alcuni "contrasti sensoriali":
 
MORBIDO/DURO
 


                                                         LISCIO/RUVIDO
 

...e hanno realizzato due collane, una morbida e una dura, da regalare alla Strega Lucilla,
per convincerla a restituire il senso del tatto alla Principessa Dorotea 
 




Ed ecco qui il cartellone che raccoglie tutto il lavoro sul TATTO!!
 
 

 

sabato 10 novembre 2018

E' SAN MARTIN...CASTAGNE E VIN!!

Non dimentichiamo  mai le tradizioni della nostra bella città.... e così anche quest'anno abbiamo organizzato la consueta CASTAGNATA di SAN MARTINO, in onore del nostro patrono!!
I bambini hanno rallegrato l'atmosfera con alcuni balli e cantando a squarciagola il simpatico ritornello...E' SAN MARTIN, CASTAGNE E VIN, RABIMBERABAMBERABUM!!


 


















E poi si sono goduti la meritata merenda con castagne e...thè caldo!! e patatine, biscotti e bibite per tutti!!



Ma anche in classe hanno lavorato sulla castagna... frutto tipico dell'autunno.
I grandi hanno completato un libretto a forma di castagna, dedicato ad una semplice filastrocca autunnale, colorando le pagine con tecniche e materiali differenti...


 

 
 
 I medi invece hanno pitturato una castagna ancora più golosa...usando il cacao per colorare,
e incollando sul fondo farina gialla.




I piccoli invece hanno realizzato la loro castagna, incollando polvere di caffè e farina gialla, utilizzando anche in questo caso materiali che li aiutano a scoprire l'uso dei sensi.
 



Abbiamo poi giocato alla "CACCIA ALLE CASTAGNE", un'esperienza di Coding unplugged, quindi senza l'uso del computer: l'attività introduce i concetti base del pensiero computazionale.
Il gioco richiede di riempire il cestino con le castagne posizionate qua e là nelle caselle del tappeto, programmando il percorso sul reticolo, al fine di raggiungere il traguardo.
















I bambini hanno modo di esercitare la lateralità (destra/sinistra), imparando a dare indicazioni in sequenza e utilizzando un codice per rappresentare le istruzioni. Inoltre si rendono conto che non esiste un'unica via possibile per raggiungere l'obiettivo, ma che ce ne sono tante.

Le maestre ci hanno poi raccontato la storia del nostro patrono San Martino, e i bambini hanno lavorato incollando stoffa e carta sul mantello di Martino, e riordinando le sequenze del racconto.


 


 




BUON SAN MARTINO A TUTTI!!!!