Vi mostriamo un po' cosa abbiamo fatto con i nostri bambini...
Prima di tutto ci siamo dedicati all'Avvento, con calendari dell'avvento in ogni classe e con una bellissima corona dell'Avvento che è stata fatta dalla nonna di un bimbo, dove ogni lunedì abbiamo acceso una candelina, per contare le settimane che ci separavano dal Natale.
un altro regalo ci è stato fatto dal nonno di uno dei nostri bambini, che ha realizzato per noi questo bellissimo albero di Natale in legno
Abbiamo provveduto a rendere più bella la nostra scuola decorandola con alberelli conici di carta crespa sui quali i bambini hanno incollato palline ritagliate da carta da regalo.
... con angioletti e stelline, acquerellati i primi e punterate le seconde ...
La sezione primavera è stata addobbata con delle elegantissime palline realizzate con la lana bianca e la colla...
e con tanti Babbo Natale, sui quali i bimbi hanno incollato pezzetti di carta rossa e cotone
Non potevano naturalmente mancare all'ingresso l'albero e il presepe...quest'anno decisamente...diversi dal solito...
Quattro abeti ai quali abbiamo appeso le matite-addobbo, che ogni bambino ha decorato a casa con la propria famiglia...tutte bellissime e originalissime. Vi state chiedendo perchè abbiamo scelto proprio le matite? Perché anche noi, come Madre Teresa di Calcutta, vogliamo essere tutti "Matite nelle mani di Dio".
E poi, grazie al preziosissimo aiuto di suor Lia, è stato fatto un presepe davvero speciale!!
I nostri bambini si sono trasformati in Angioletti, scesi dal cielo per veder Gesù!!
E avreste dovuto vedere lo stupore dei genitori e dei bambini stessi che si sono trovati protagonisti nel presepio!!
Per sentirci ancora più vicini a Madre Teresa, come lei abbiamo voluto essere solidali con i bambini più poveri: ogni bambino ha rinunciato ad un proprio giocattolo per donarlo ai bambini della Siria.
Abbiamo letto il racconto della nascita di Gesù e insieme lo abbiamo rielaborato; abbiamo riflettuto insieme sui simboli del Natale e sul loro significato.
Ecco come hanno lavorato i piccoli, con brillantini, tempere, cere, paglia...
Ci siamo poi impegnati a realizzare dei semplici lavoretti da donare alle famiglie.
i piccolissimi della sezione primavera hanno riprodotto i simboli del Natale, con la pasta di sale e le formine... eccoli qui al lavoro
I bambini piccoli della scuola dell'infanzia hanno decorato un bellissimo angioletto da appendere.. con tempera, lana e gli immancabili brillantini!
I bambini medi e grandi hanno fatto un addobbo a forma di stella, usando i tappi di sughero decorati con i brillantini...
Assieme ai lavoretti, c'è il calendario del 2019, con la foto del nostro presepe, anche quest'anno gentilmente realizzato per noi dalla Tipografia Niero.
Sono stati come sempre molto bravi, hanno ricreato la magia dell'atmosfera natalizia, aiutati anche dai berrettini di Babbo Natale e da stelline e fili argentati luccicanti!
Al termine della celebrazione è venuto a farci una bella sorpresa il signor Giorgio Fornasier che ci allietati cantando alcuni brani tipici della tradizione natalizia.
E naturalmente la festa si è conclusa con un bel rinfresco e un bel brindisi di auguri sinceri per tutti!!