Per questo non mancano mai le attività mirate ad approfondire le abilità motorie, lo sviluppo della lateralità, la conoscenza delle parti del corpo, lettere e numeri...
Abbiamo giocato a "mani sulla palla!": i bambini si sfidano a coppie, mettono le mani sulle parti del corpo che la maestra nomina; ma quando la maestra dice: "Mani sulla palla!" devono essere più veloci del compagno a prendere la pallina che hanno di fronte!
Oggi invece abbiamo giocato per migliorare il riconoscimento dei numeri e le capacità di conteggio;
i bambini devono riconoscere il numero a cui sono abbinati e quando viene chiamato il loro numero devono andare al centro del cerchio e prendere il numero corretto di pezzi di lego e riportarli al loro posto.
Con un altro gioco invece ci siamo esercitati a riconoscere "destra e sinistra", saltando dalla parte giusta, al segnale della maestra. Il gioco è diventato un po' più difficile quando il segnale veniva dato attraverso l'uso di cartellini colorati abbinati al lato destro o sinistro.
I bambini grandi hanno infine rappresentato graficamente il gioco che più gli è piaciuto